"European Task Force on Patient Evaluations of General Practice (EUROPEP).5
The most highly rated aspect of care was "humaneness." This was followed
by "competence/accuracy," "patients' involvement in decisions,"
and "time for care."
Il Gruppo di Studio Europeo per la Valutazione del Paziente sulla Medicina
Generale ha condotto una revisione sistematica che dimostra come le qualità
più richieste siano : umanità, competenza e accuratezza, coinvolgimento
del paziente nelle decisioni, e tempo per "prendersi cura"." Coulter A. Patients' views of the good doctor. BMJ. 2002 Sep 28;325(7366):668-9
"A systematic review found 17 trials of training interventions designed
to promote a more patient centred approach in clinical consultations. Most of
these led to notable improvements in consultation processes and patient satisfaction.
Una revisione sistematica ha individuato 17 studi che valutano l'efficacia
di programmi mirati a rendere l'attività clinica più sensibile
alle esigenze del paziente. La maggioranza ha di questi ha dimostrato un miglioramento
dell'attività clinica e della soddisfazione del paziente." Lewin SA, Skea ZC, Entwistle V, Zwarenstein M, Dick J. Interventions for providers to promote a patient centred approach in
clinical consultations. Cochrane
Database Syst Rev 2001;(4):CD003267.
"One mechanism for encouraging a more equal relationship between patients
and professionals would be to involve patients in professionals' training
throughout their careers.
Un meccanismo per incoraggiare una relazione più paritaria tra medici
e pazienti potrebbe essere il coinvolgimento dei pazienti nella preparazione
accademica dei medici." Ferriman A. Patients need to be more involved in care decisions BMJ 2001;323:10 ( 7 July )
"Efforts to improve health care will be wasted unless they reflect what
patients want from the service. But to be sure that surveys of patients' views
are valid and have an effect on care, the methods used must be evaluated rigorously.
Ogni sforzo per migliorare la qualità delle cure è inutile se
non riflette ciò che i pazienti vogliono dai servizi. Ma per essere sicuri
che la valutazione delle opinioni dei pazienti siano valide ed abbiano una reale
efficacia sul modo di prendersi cura della persona, i metodi usati devono essere
controllati rigorosamente." Wensing M, Elwyn G. Methods for incorporating patients' views in health care. BMJ 2003;326:877-879 ( 19 April )
Rapid responses published:
"The quality of health care is not a thing but has to do with meaning...
...the application of an inappropriate positivistic philosophy of science
to "measure" this ( the view of patients) may result in their voices
being obscured
La qualità delle cure non è una cosa, ma ha a che vedere con
il senso delle cose...
...l'applicazione di una inappropriata filosofia positivistica della
scienza per "misurare" il punto di vista dei pazienti, può
portare all'oscuramento delle loro voci." van Beinum M Meanings not things
...attendiamo l'uscita di questo prossimo articolo, degli stessi autori,
che dovrebbe supportare la loro affermazione Crow R, Gage H, Hampson S, Hart J, Kimber A, Storey L, Thomas H. The Measurements of satisfaction with Healthcare: a systematic review
of the evidence. Health Technology Assessment 2003; 6 (32) In press
"If we take on the views of the public and patients, it is important that
we are ready to be surprised, and there is no point in being surprised if we
don't act on being surprised."
Se noi prendiamo in considerazione il punto di vista del pubblico e dei pazienti,
è importante che siamo pronti a sorprenderci, e non c'è
nessuna utilità nell'essere sorpresi se poi non agiamo di conseguenza" Macdonald S. NHS should be less paternalistic, conference is urged BMJ 2003; 326: 618 ( 22 March )
Rapid responses published:
There is a great deal of rhetoric (and much of it is very confusing) about
"service user involvement", "patient participation", "partnerships
in health care"...
Esiste troppa retorica (e molta è davvero confondente) riguardo "il
coinvolgimento del paziente nei servizi", "la partecipazione del
paziente", "la collaborazione nelle cure"... McCrory P Improving Patients' Experience??
Il ruolo delle aspettative sull'effetto del placebo. Una revisione sistematica Crow R, Gage H, Hampson S, Hart J, Kimber A, Thomas H. The role of expectancies in the placebo effect and their use in the
delivery of health care: a systematic review. Health Technol Assess. 1999;3(3):1-96
La qualità di vita è influenzata dalle aspettative o dall'esperienza? Carr AJ, Gibson B, Robinson G. Is quality of life determined by expectations or experience? BMJ. 2001; 322: 1240-1243
Questionari e interviste non riflettono gli stessi risultati sulle opinioni
dei pazienti: uno studio controllato per verificare questa ipotesi. Campbell R, Quilty B, Dieppe P. Discrepancies between patients' assessments of outcome: qualitative
study nested within a randomised controlled trial. BMJ. 2003 Feb 1;326(7383):252-3.
Due revisioni sistematiche della letteratura sul coinvolgimento dei pazienti
nella pianificazione dei servizi Crawford MJ, Rutter D, Manley C, Weaver T, Bhui K, Fulop N, Tyrer P. Systematic review of involving patients in the planning and development
of health care. BMJ. 2002 Nov 30;325(7375):1263. Review.