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Maura Gelati, Maria Teresa Calignano (a cura di) (2003), Progetti di vita
per le persone con Sindrome di Down. L'integrazione scolastica e lavorativa,
l'autonomia sociale, la condizione adulta, la sessualità, Tirrenia-Pisa,
Ed. Del Cerro.
La prospettiva di un aumento della popolazione adulta con disabilità intellettiva
rende indispensabile progettare dei percorsi di vita rispettosi dei bisogni
educativi speciali di queste persone. I contributi che costituiscono il presente
saggio ruotano tutti, chi in modo più diretto, chi in modo più sfumato,
intorno al tema del progetto di vita, considerandone aspetti che vanno dalla
scolarizzazione al lavoro, alla sessualità, all'amicizia, alla comunicazione,
ai bisogni che i disabili segnalano di avere e dei quali la società troppo
spesso si dimentica. Il fatto che il titolo faccia riferimento a persone che
sono accomunate da un elemento - la Sindrome di Down - non deve trarre nessuno
in inganno, inducendolo a pensare che possa esistere un "modello educativo" o
una "proposta formativa" ad hoc per tutti coloro che presentano una
determinata sindrome. Ciascuno dovrà essere conosciuto "per se
stesso", con le sue capacità, conoscenze, motivazioni, autonomie
e, perché no, sogni. Per ciascuno, dunque, la proposta educativa dovrà essere
individualizzata. Ma, a fronte di tutto ciò, ogni modello, come tale,
potrà essere preso in considerazione per soggetti con altre disabilità che
non siano legate alla sindrome considerata. Il quadro problematico che il volume
offre ne fa uno strumento di indubbio interesse per tutti coloro (genitori,
educatori, docenti, studenti ecc.) che, a vario livello, si occupano dei processi
di educazione e di formazione di persone con bisogni educativi speciali, disabili
come da molti vengono definiti, o diversamente abili, come piace a tanti ricordare.
(Maura Gelati)
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