Corso di aggionamento medico per odontoiatri:
trattare i pazienti con sindrome di Down
Pilcher ES.
Treating the patient with Down syndrome
J Contemp Dent Pract. 2001 Nov 15;2(4):58
College of Dental Medicine, Medical University of South Carolina, USA. pilchees@musc.edu

Abstract

La dott.ssa Pilcher, odontoiatra e madre di un bambino con sindrome di Down, offre la sua esperienza per i dentisti e gli igienisti dentali. Presenta le caratteristiche fisiche e le particolarità odontoiatriche delle persone con sindrome di Down, la frequenza delle patologie più diffuse, in particolare le periodontiti, e suggerisce le modalità per seguire in modo efficace questi pazienti. Ha inoltre preparato un corso on line di grande efficacia:

Continuing education course: treating the patient with Down syndrome

Nota del redattore di www.conosciamocimeglio.it

Il corso è dedicato a dentisti e igienisti dentali, ma è molto utile per i pediatri e i familiari. E’ ricco di immagini e informazioni che si riferiscono anche alla capacità di comunicazione con il bambino e alla necessiata di una educazione precoce all’igiene dentale. A volte, nel bambino Down, esistono problemi di salute più pressanti, o preoccupazioni che sembrano più importanti, e c’è il rischio di trascurare l’igiene dentale con serie conseguenze sulla qualità di vita futura.

Oltre a questo corso, una bella revisione della dott.ssa Pilcher è visibile sul sito del dott Leshin, in inglese.

Dr. Pilcher is an associate professor in the College of Dental Medicine, Medical University of South Carolina, USA. This paper was originally presented at the Sixth World Congress on Down Syndrome in Madrid, Spain, in October, 1997. It was published in the journal Down Syndrome Research and Practice, Vol. 5, No. 3, p 111-116, 1998.

Flavia Luchino, Agosto 2002

Indice