HOME AREA NARRATIVA AREA EPIDEMIOLOGICA AREA INFORMATIVA
  Centro Febbri Periodiche - Sezione Pediatrica & Sezione Adulti Centro Febbri Periodiche
Sezione Pediatrica - Sezione Adulti
  Università Cattolica del S. Cuore
Policlinico A. Gemelli - Roma
Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli - Roma  

 
Area informativa


FMF - Prognosi

Nonostante la gravità delle manifestazioni cliniche durante gli attacchi, la maggior parte dei pazienti recupera alla fine di essi un discreto stato di salute che gli consente una vita pressoché normale negli intervalli liberi con la possibilità di compiere le abituali attività quotidiane.
Il pericolo principale è rappresentato da periodi prolungati di ospedalizzazione dovuti a diagnosi errate o alla impossibilità di stabilire una diagnosi. Non è raro che questi pazienti vengano sottoposti a numerosi interventi chirurgici inutili e debilitanti.
Come tutte le patologie sotto- o mis-diagnosticate è gravata da un importante ritardo diagnostico con conseguente ritardo terapeutico e peggioramento della prognosi a lungo termine.
Una malattia di lunga data, non trattata, si associa ad una maggiore incidenza di amiloidosi che è l'unica complicanza in grado di influenzare la prognosi quoad vitam di questi pazienti.
Per quanto attiene alla prognosi quoad valetudinem, essa è marcatamente limitata nel corso degli attacchi, mentre negli intervalli liberi è compromessa solo in quei pazienti che sviluppano le manifestazioni croniche o protratte (peritonite sclerosante, pericardite costrittiva, sindrome nefrosica, artrite cronica distruttiva,...) o in quelli con insufficienza renale che necessitano di trattamento dialitico o di trapianto.
 


©2002 CFP