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A proposito di autonomia

Tutto lo sviluppo e la crescita del bambino può essere visto come un graduale passaggio dalla dipendenza verso l'autonomia che si completa quando il bambino diviene adulto e cittadino a tutti gli effetti, soggetto e oggetto di diritti, capace di lavorare e di avere rapporti paritari con gli altri.


Nella crescita verso l'autonomia, un bambino handicappato incontra due tipi di ostacoli:
da una parte le difficoltà legate al suo deficit,
dall'altra gli atteggiamenti di paura e le ambivalenze dell'ambiente che interferiscono con il suo grado di autonomia potenziale, raggiungibile pur nella situazione di svantaggio.

Spesso i genitori, ma anche le altre persone che il bambino handicappato incontra e talvolta gli stessi operatori e insegnanti, sviluppano nei suoi confronti un atteggiamento assistenziale e protettivo che ne limita l'acquisizione di indipendenza.


Sembra quasi che si voglia compensare con maggiore affetto ed atteggiamenti più permissivi il disagio per il deficit o che a causa di esso il bambino venga complessivamente ritenuto incapace e quindi bisognoso di assistenza e di qualcuno che operi al posto suo in ogni occasione.


Tra coloro che si occupano di ritardo mentale si è fatta però strada in questi anni la sempre più radicata convinzione dell'importanza dell'educazione all'autonomia per lo sviluppo di una persona con handicap mentale e per il suo inserimento sociale.


Non sfugge a nessuno come sia più facile, già in scuola materna, inserire un bambino handicappato, se questi ha una propria autonomia nell'andare in bagno o nel mangiare, se sa rispettare delle regole e come spesso la conquista di queste abilità sia indipendente dalle difficoltà che egli ha su apprendimenti più didattici.
E ancora, non è nuova aquisizione come una buona autonomia personale sia poi, andando avanti, prerequisito fondamentale per l'inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti con handicap mentale.


Molte conquiste però, soprattutto nell'ambito dell'autonomia esterna, sono difficilmente raggiungibili in ambito familiare soprattutto quando tale problema viene posto in adolescenza, momento in cui i ragazzi handicappati, così come gli altri adolescenti, iniziano a manifestare desiderio di distacco dei genitori e mal sopportano le loro richieste.
Al tempo stesso anche per i genitori riconoscere e accettare che i loro figli stiano diventando grandi è spesso difficile e tale processo va in qualche modo sostenuto.


Il tema quindi dell'educazione all'autonomia assume allora un particolare risalto nell'età adolescenziale e l'Associazione Italiana Persone Down ha per questo predisposto interventi particolari per questa fascia d'età.
E' importante per tutti i genitori iniziare da subito a promuovere l'autonomia dei bambini e poi dei ragazzi a partire dai pasti, dalla cura della propria persona e dei propri spazi fino a conquistare gradualmente autonomia anche fuori
casa.

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Questionario sull'autonomia.
Per cortesia, rispondete a tutte le domande, anche se il No, è dovuto alla giovane età del bambino. Saremo noi a valutare il grado di autonomia in base all'età

Sa dire il proprio nome e cognome?
Sa dire il proprio indirizzo?
Sa dire il numero di telefono di casa?
Possiede la Carta di Identità?
Possiede un altro documento di riconoscimento?
Usa abitualmente il telefono privato?
Usa abitualmente il telefono pubblico?
Si lava da solo?
No
Spontaneamente
Su richiesta
Si fa il bagno o la doccia da solo?
No
Spontaneamente
Su richiesta
Si veste da solo?
No
Spontaneamente
Su richiesta
Sceglie da solo gli abiti da indossare?
No
Spontaneamente
Su richiesta
Tiene in ordine le sue cose?
No
Spontaneamente
Su richiesta
Dorme in camera da solo?
Se dorme con un'altra persona specificare con chi
(Se dorme solo, scrivere Solo)

Quali incarichi abituali ha in casa?
(Se non ha incarichi, scrivere Nessuno)

Quali acquisti effettua per se' e/o per la casa?
(Se non effettua acquisti, scrivere Nessuno)

Dispone abitualmente di denaro?
Riceve una "paga" regolarmente?
Specificare con che periodicità viene elargita la "paga"
Giornaliera
Settimanale
Mensile
Riceve denaro saltuariamente su richiesta
Non dispone mai di denaro
Esce da solo nelle vicinanze dell'abitazione?
Gli vengono mai consegnate le chiavi di casa?
Usa abitualmente l'autobus?
No
Si, accompagnato
Si, da solo
Usa abitualmente la metropolitana?
Si, accompagnato.
Si, da solo.
No, perché non c'è dove abitiamo.
No, anche se c'è nella nostra città.
Attraversa la strada autonomamente?
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