1.
|
Affidabilità delle fonti di informazione
Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta
unicamente da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati,
a meno che un'esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione
provenga da persone o organizzazioni non mediche.
|
|
|
2.
|
Sostegno del rapporto medico-paziente
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non
a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
|
|
|
3.
|
Riservatezza
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un
sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali. Il responsabile
del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità
delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server
ed i mirror-sites sono situati.
|
|
|
4.
|
Referenze scientifiche esplicite
La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate
da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La
data dell'ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina
(ad esempio in basso ad ogni pagina).
|
|
|
5.
|
Evidenze scientifiche documentate
Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da
un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà
supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio
4.
|
|
|
6.
|
Chiarezza di esposizione da parte degli autori e del webmaster
Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera
più chiara possibile e forniranno un'indirizzo al quale gli utilizzatori
possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail
deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.
|
|
|
7.
|
Trasparenza delle fonti economiche
Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa
le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali
che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del
sito.
|
|
|
8.
|
Rapporti onesti tra le eventuali inserzioni pubblicitarie e le finalità
del sito
Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve
essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno
una breve descrizione dell'accordo pubblicitario adottato. Ogni
apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà
presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale
originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito.
|